Perchè prenotare dal nostro sito?

Villasimius

Villasimius rappresenta una delle destinazioni turistiche più amate in Sardegna. Le decine di spiagge ed insenature sono infatti ormai da decenni la meta  preferita da migliaia di turisti da tutto il mondo.

Sono le spiagge di Villasimius ed il mare incontaminato le vere attrazioni del paese che è posizionato proprio al centro del promontorio di Capo Carbonara e gode di spiagge sia ad Est che ad Ovest.

L’istituzione dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara è inoltre una garanzia dell’ambiente protetto che circonda le spiagge.

Villasimius è ideale per chi vuole godere la vacanza al meglio. Ristoranti, discoteche, locali notturni, gelaterie, enoteche, disco-pub rendono il paese perfetto per vacanze per teen agers e single a caccia di avventure.

Campulongu

Campulongu

Caratteristiche: chiosco bar – noleggio ombrelloni e lettini – fondale trasparente – sabbia fine e bianca – per famiglie – per bambini – accesso disabili – noleggio pedalò – wind surf spot.

 

La spiaggia di Campulongu è raggiungibile a piedi dal Residence S’Incantu attraversando un sentiero immerso nella tipica macchia Mediterranea, composta da ginepri e pini. La spiaggia del residence rappresenta l’ideale meta per le giornate di sole dei residenti degli appartamenti S’Incantu.

Si tratta di una lunga spiaggia,di sabbia bianca finissima e acque cristalline.

 

 

Punta Is Molentis

Punta Is Molentis

Caratteristiche:  – numero chiuso – chiosco bar – ristorante – noleggio ombrelloni – noleggio pedalò.

 

La spiaggia di Punta Is Molentis si trova a circa 7 chilometri da Villasimius, uscendo verso Nord.

Il nome della spiaggia deriva dall’asino in sardo “Su Molenti” adibito al trasporto del granito, del quale si trova ancora una cava dismessa. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia ciottolosa e sabbiosa.

Alle spalle della spiaggia, al centro della collina è possibile esplorare i resti, quasi nascosti, del Nuraghe Punta Molentis.

La spiaggia è a numero chiuso durante la stagione per preservare l’ecosistema.

 

 

 

Simius

Simius

Caratteristiche:  spiaggia di sabbia fine e bianca – spiaggia attrezzata – fondale basso – surf spot sul lato sinistro della spiaggia – per famiglie – adatta ai bambini.

 

Il proseguimento della spiaggia di Porto Giunco è la lunga distesa di sabbia denominata Simius. E’ anche la spiaggia del paese di Villasimius, quindi la più affollata in estate.

Nonostante questo, rimane una delle spiagge più belle, soprattutto nei mesi di Maggio, Giugno, Settembre ed Ottobre. La sabbia è bianca e l’acqua è trasparente.

 

 

Porto Giunco

Porto Giunco

Caratteristiche: spiaggia di sabbia fine e bianca – parcheggio – surf spot – chiosco bar – noleggio ombrelloni.

 

La spiaggia di Porto Giunco è detta anche spiaggia dei Due Mari, grazie all’ambiente salmastro dello stagno di Notteri che crea un doppio mare.

La sabbia finissima, il fondale marino che degrada dolcemente, rendono la spiaggia una delle spiagge più adatte per le famiglie ed i bambini.

La spiaggia continua sulla destra e forma dopo alcuni scogli una piccola spiaggetta. Cala Giunco è perfetta per chi non ama le spiagge affollate e soprattutto è un piccolo punto perfetto per i surfisti.

Cava Usai

Cava Usai

Caratteristiche: spiaggia di sabbia granitica e ciottoli levigati – spiaggia romantica – parcheggio

 

La spiaggia prende il nome dalla vecchia Cava Usai e si trova proprio nel promontorio di Capo Carbonara nel versante Est. Dopo aver parcheggiato la macchina la spiaggia si raggiunge, attraverso piccoli sentieri in discesa facilmente percorribili.

La spiaggia è un misto di sabbia, granito eroso, pietre levigate e scogli affioranti. Uno scenario mozzafiato, poco frequentato adatto a chi ama le spiagge incontaminate.

Porto Sa Ruxi

Porto Sa Ruxi

Caratteristiche: chiosco bar e docce – parcheggio a pagamento (6 euro) – spiaggia per nudisti (estrema destra) – spiaggia gay friendly (estrema destra) – spiaggia di sabbia grossa – riparata dal maestrale.

 

La spiaggia di Porto Sa Ruxi è la prima spiaggia di Villasimius, riparata dal maestrale. Si incontra percorrendo la litoranea da Cagliari. Lo scenario incontaminato regala dune di sabbia e sentieri che discendono tra arbusti di lentischio e bellissimi ginepri secolari che portano alla spiaggia.

La spiaggia è una stretta distesa di sabbia  intervallata da scogli affioranti che dividono la spiaggia in tre piccole calette.

Snorkeling e piccola pesca tra gli scogli sono alcune delle attività da praticare nelle lunghe giornate di ferie estive.

Campus

Campus

Caratteristiche:  spiaggia di sabbia dorata e grigia- sabbia fine – adatta ai bambini – poche alghe – ristorante sulla spiaggia “Il Miraggio” – noleggio sdraio ed ombrelloni – chiosco bar – parcheggio.

 

La spiaggia di Campus è una bellissima insenatura di sabbia dorata che ospita anche la foce del Riu Foxi. Disseminata di giunchi e di vegetazione tipica delle spiagge sarde offre uno spettacolo suggestivo.

La spiaggia è sovrastata dal sito fenicio di Cuccureddus e ci ricorda come già dal periodo dei fenici l’area era un porto destinato a traffici commerciali.

I tre nuraghi, da visitare nella collina sono un altro spunto per una giornata tra mare ed escursioni.

 

 

Is Cuccureddus

Is Cuccureddus

Caratteristiche: senza servizi – raggiungibile solo a piedi/via mare/canoa o pedalò – fondale trasparente – sabbia fine e bianca – affollata di barche in alta stagione.

 

La spiaggia di Is Cuccureddus è un piccolo paradiso inaccessibile a molti. Una caletta che potreste raggiungere a piedi tra gli scogli, in canoa o pedalò oppure a nuoto dalla spiaggia di Campu Longu oppure da quella di Campus.

La piccola escursione via mare, macchia o barca viene però ripagata con un paradiso solo per chi ardisce all’esplorazione. Una piccola spiaggia di sabbia bianca, completamente riparata dalle dolci colline ai lati ed incastonate dagli scogli.

Essendo una piccola caletta riparata il mare antistante potrebbe essere popolato da barche e natanti.

 

 

Area Marina Protetta Villasimius

Area Marina Protetta Villasimius

Caratteristiche: centro diving – educazione ambientale – servizi mappe  cartine

 

L’Area Marina Protetta di Capo Carbonara si estende dal promontorio granitico di Capo Carbonara all’Isola dei Cavoli.L’ecosistema marino e terrestre racchiuso all’interno del Parco rappresenta un’inestimabile valore per la Sardegna.

L’esplorazione in barca dell’area protetta vi mostrerà un paradiso fatto di scogli, isolotti, acque color smeraldo, isole maggiori come L’Isola dei Cavoli e di Serpentara. Un parco che negli ultimi anni ha visto anche la presenza di alcune specie tropicali tra cui barracuda e pesci balestra.

Le possibilità di escursione sono diverse: in barca, in gommone per gli amanti del mare; a piedi o in bicicletta per chi vuole esplorare i sentieri all’interno del Parco Naturale tra macchia mediterranea e panorami sul mare mozzafiato.