5 Primi Piatti tipici da provare in Sardegna

Si sa, la meta delle vacanze si decide anche per il buon cibo e la Sardegna nell’arte dell’enogastronomia si contraddistingue per la varietà e la ricchezza di sapori, racchiudendo diverse anime. Una cucina pastorale influenzata dal mare! Vi aiutiamo quindi nella scelta, iniziando dai primi piatti della cucina sarda da non perdere durante la vostra vacanza:

 

1- Culurgiones

Originario della cucina ogliastrina, è oggi diventato uno dei piatti tipici più famosi di pasta fresca. Ancora oggi viene preparato dalla famiglie in molti paesi, seguendo la ricetta della tradizione. I culurgionessono dei ravioli che si distnguono per la tipica chiusura a spiga. Il ripieno contiene patate lessate a cui si aggiungono olio di oliva, pecorino menta e aglio. Il tutto condito con sugo e basilico che si sposa perfettamente col ripieno.

 

2- Fregula frutti di mare

La fregola è una pasta sarda di semola di grano duro a forma di piccole palline lavorate a mano che si presta eccezionalmente per ricette sia di mare e di terra. Un primo piatto che poche avrete l’occasione di assaporare trattandosi di un prodotto tipico. Noi vi consigliamo di provarla con i frutti di mare.

 

 

3- Malloreddus alla campidanese

Si può dire il piatto tipico per eccellenza della Sardegna. Secondo la tradizione, vengono preparati schiacciando sul fondo di cesti di giunco la pasta, creando quindi dei riccioli rigati. La ricetta più tradizionale degli “gnocchetti sardi”, è appunto alla “Campidanese”: salsiccia di carni magre, leggermente speziata e aromatizzata, pecorino sardo piccante per esaltarne il gusto.

 

4-Linguine vongole e bottarga

La bottarga di Muggine è l’oro di Sardegna: uova di pesce essiccata e messe a stagionare. Un prodotto tipico ricercatissimo con un costo abbastanza alto. Il suo uso in cucina spazia moltissimo: da sola, con verdure o per accompagnare i primi piatti. Un primo piatto semplice ma davvero gustoso da non perdere è linguine vongole e bottarga.

 

5- Zuppa gallurese

La zuppa gallurese o suppa cuatta è chiamata così proprio perchè è tipica della Gallura, nel Nord Sardegna. E’ il piatto che più di tutti rappresenta l’economia dello “stazzo”, luogo di sosta dei pastori. Gli ingredienti sono carne di manzo e un pezzo di costole di pecora, cipolla, sedano, carote, prezzemolo, foglie di alloro , chiodi di garofano,il tutto tenuto insieme da pane raffermo e formaggio di pasta filata. Un piatto unico e bello ricco.


< Leggi altre News