Escursione in barca lungo la costa di Villasimius
Se decidete di trascorrere una vacanza a Villasimius, nel programmare i vostri itinerari nel sud Sardegna, non potete dimenticarvi di una escursione in barca a Villasimius.
Dal porto turistico di Villasimius sono numerose le imbarcazioni che ogni giorno partono per accompagnare i turisti alla scoperta di questo tratto di costa e soprattutto dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. In compagnia del vostro partner o della vostra famiglia, potrete scoprire paesaggi meravigliosi, godervi la brezza marina e magari gustare anche dei pranzi a bordo in mezzo al mare.
La partenza è prevista la mattina e potete scegliere diverse imbarcazioni, dai semplici gommoni alle barche a vela. Le guide vi spiegheranno la storia del luogo e vi daranno l’opportunità di visitare luoghi raggiungibili solo in barca. La gita in barca è dedicata all’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, situata nell’estremità sud est della Sardegna e suddivisa in due baie dal promontorio granitico di Capo Carbonara. Nel primo tratto di navigazione si costeggerà la Fortezza Vecchia, fino all’Isola dei Cavoli, dominata dal faro abbandonato. Proseguendo verso nord, si arriva all’Isola di Serpentara, con le sue scogliere e la torre di San Luigi, costruita dagli spagnoli per proteggere le coste del Serrabus. Una delle soste più belle sarà quella di fronte alla spiaggia di Punta is Molentis, una baia di sabbia bianca con il caratteristico capanno del pescatore. Inoltre gli amanti delle immersioni potranno anche esplorare gli splendidi fondali marini di Villasimius.
Foto di:
Giuseppe Maxia www.flickr.com/photos/datacharmer/