Itinerari a Villasimius: i posti da vedere

panoramica-villasimius-sardegna
Tag: .

Villasimius è una delle località più belle del Sud est della Sardegna. Col suo territorio tra l’Area Marina di Capo Carbonara e la catena montuosa dei Sette Fratelli, Villasimius offre la possibilità di organizzare escursioni naturalistiche, archeologiche e itinerari alla scoperta di posti di incredibile varietà.

Se decidete di trascorrere una vacanza a Villasimius, questi sono i luoghi da visitare:

 

Fortezza vecchia:

simbolo della dominazione spagnola, la Fortezza Vecchia di Villasimius sorge sopra il promontorio di Capo Carbonara. Venne edificata intorno al XVI-XVII secolo dagli aragonesi per essere poi concessa alla famiglia Carroz. Oggi ospita il Museo Archeologico di Villasimius, un’esposizione in 4 sale dal periodo fenicio a quello romano.

torre-capo-carbonara-villasimiusTorre di Porto Giunco e Torre di San Luigi:

Altri due simboli della dominazione spagnola. La torre di Porto Giunco è raggiungibile con una passeggiata attraverso un sentiero praticabile a piedi o a cavallo dalla caletta di porto Giunco. La torre di trova ad una altezza di 50 metri sul livello del amre, un panorama che vi lascerà senza fiato. La Torre di San Luigi si trova invece sull’ Isola di Serpenatara, raggiungibile con piccole imbarcazioni o con le numerose escursioni organizzate dal porticciolo di Villasimius.

 

Capo Boi e Porto sa Ruxi:

Uno degli itinerari più belli di Villasimius: una passeggiata in due tappe. Si parte da Capo Boi, il promontorio che separa il territorio di Villasimius dalla spiaggia di Solanas, si prosegue a piedi lungo una sterrata ad anello che fa il giro del promontorio, passando sotto la torre sino alla bellissima spiaggia di Porto Sa Ruxi.

 

Cava Usai

L’estrazione del granito e la sua lavorazione hanno a lungo costituito una delle più importanti fonti di reddito di Villasimius. Avviata nella seconda metà dell’Ottocento, la cava fu poi gestita dalla Ditta Usai dai primi anni del Novecento sino alla chiusura negli anni Cinquanta.

 

Foto di: 

Sergio Barbieri  www.flickr.com/photos/87129989@N00/

Aurelio Candido www.flickr.com/photos/terzocchio/


< Leggi altre News