Escursioni in bicicletta nel sud est della Sardegna

Al contrario dell’idea comune, la Sardegna, con i suoi 24000 km² di superficie, è coperta per più dell’80% da colline e da montagne, territori liberi, scarsamente popolati da esplorare in bicicletta. Per di più la Sardegna offre condizioni meteo perfette per gli amanti delle mountain bike: infatti anche i mesi più freddi possono regalare bellissime giornate di sole, alimentando ulteriormente il cicloturismo in Sardegna.

Per gli amanti delle due ruote, proponiamo quindi alcune escursioni in bicicletta da fare nel sud est della Sardegna:

Villasimius – Monte Arbu: L’escursione consiste essenzialmente nella salita al Monte Arbu e nella successiva discesa su un altro versante. Stimolante soprattutto per i più appassionati della mountain bike, infatti si caratterizza per un continuo cambio di pendenza. Partendo da Kal’e Moru, l’ itinerario vi condurrà tra boschi di lecci e macchia mediterranea, sino a “Arcu s’Ollioni” e alla “Dispensa Sanguinetti”. Bellissime le formazioni granitiche che incontrerete, come la famosa Sfinge.

 

Faro di Capo Ferrato: Tra macchia mediterranea e le dune di sabbia, un’escursione che vi permetterà di ammirare panorami mozzafiato. Partendo da Costa Rei, dopo 8 km si raggiunge il villaggio di Capo Ferrato. Una volta svoltato verso il mare, l’itinerario in bicicletta si sviluppa su una strada sterrata che sale sino ai resti di un nuraghe. Da qui si prosegue in direzione Perda S’Archilloni e dopo 2,2 km dirigersi verso il Faro di Capo Ferrato, situato sull’omonimo promontorio a 51 mt dal quale è possibile ammirare tutta la costa sud orientale di Villasimius. Si può proseguire per Cala Sa Figu sino a Feraxi, costeggiando lo stagno omonimo.

 

Itinerario delle Oasi: Un percorso per tutti ma soprattutto per gli amanti della natura, consigliatissimo in bicicletta. Nel territorio di Muravera si trova uno degli ecosistemi più importanti dell’isola, ovvero le Lagune di Colostrai e di Feraxi. Millecinquecento ettari di natura incontaminata dove poter osservare specie di uccelli rarissime. Durante il percorso potrete anche fare una sosta per visitare le peschiere di Colostrai e di Feraxi, le spiagge, l’ecomuseo Naturalia.

 

Foto di:

Andreas Siegel https://www.flickr.com/photos/29214188@N05/


< Leggi altre News