Le oasi del Sud Est della Sardegna: Colostrai e Feraxi

Per gli amanti del turismo slow e delle escursioni a contatto con la natura, consigliamo una visita al sistema lagunare di Colostrai e Feraxi, una delle oasi naturalistiche più suggestive del Sud Sardegna.

Facile da raggiungere, l’oasi faunistica di Colostrai e Feraxi si trova nel territorio di Muravera, a circa 38 km da Villasimius, sulla costa sud-orientale della Sardegna, e fanno parte dei cosiddetti stagni del Sarrabus.

 

Millecinquecento ettari di lagune, 18 ecosistemi, specie di uccelli rarissime in tutto il Mediterraneo, elevata produttività ittica con due peschiere, spiagge basaltiche e granitiche, tutto questo costituisce l’oasi di Colostrai e Feraxi, tanto da essere classificata come Oasi Permanente di Protezione Faunistica.

Fenicotteri rosa, aironi bianchi e cinerini, Cavalieri d’Italia, cormorani, polli sultani e falchi di palude. L’oasi è completamente percorribile a piedi lungo le sponde, ma anche in bicicletta o a cavallo, ed è in grado di fare la felicità degli amanti delle lunghe passeggiate e del birdwatching. Non solo, ovviamente la zona è ricca di bellissime spiagge: la spiaggia di Torre Salinas e di Colostrai, e poi la suggestiva spiaggia di Feraxi, isolata e incastonata tra le montagne.

 

Come arrivare:
Gli stagni di Colostrai e di Feraxi sono raggiungibili percorrendo la strada panoramica orientale sarda 125 per Muravera; giunti a Capo Picci, proseguire per Torre di Salinas e si giunge agli stagni.

 

 

Foto di:
Hari Seldon www.flickr.com/photos/hariseldon/


< Leggi altre News